Orvieto con le stelle

Lunedì 3 Ottobre 2022

Il pizzaiolo Diego Vitagliano porta un menu della tradizione napoletana con il suo personale tocco creativo.

**POSTI LIMITATI**

Storia

Napoletano doc classe 1985, Diego Vitagliano ha iniziato da Carmenella con Salvatore Esposito, il papà di Vincenzo, quando aveva sedici anni. Ha lavorato in diverse pizzerie fino a quando nel 2013 ha intrapreso la sua ricerca sugli impasti. Insieme a Carlo Sammarco, Diego Vitagliano ha iniziato a sperimentare la pizza ‘a canotto’, quella con il cornicione alto, che riprende la pizza del Vomero di circa 50 anni fa, utilizzando per la preparazione tecniche diverse dal solito.

Questo approccio intrapreso anni fa, è ancora oggi la base del lavoro quotidiano di Diego Vitagliano, sulla digeribilità della pizza, la conoscenza delle farine da utilizzare, dei processi enzimatici e degli shock termici degli impasti. Per questo motivo Vitagliano fa parte della nuova generazione di pizzaioli napoletani che coniugano modernità e sapienza antica. Nel 2016 apre la sua prima pizzeria 10Pizzeria nel quartiere di Bagnoli a Napoli

La pizza di Diego Vitagliano è leggera e altamente digeribile, morbida con un po’ di croccantezza, realizzata con un impasto indiretto con prefermento di tipo 1 bio, una lievitazione di 36 ore, alta idratazione e un bassissimo quantitativo di sale. Il menu è basato sulla tradizione: sono sempre presenti le pizze marinara, margherita, la montanara e il calzone al forno. 

20.00

Palazzo del capitano del popolo

  • Biglietto
  • 80
    • a persona

Storicità + Innovazione

Menù

Pizza e non solo

ANTIPASTO

Sfera di spaghetti aglio, olio e peperoncino con panatura di corn flex, noci , nocciole e mandorle

 

PRIMA PORTATA

4 casi campani croccante: caciocavallo podolico,pecorino carmasciano,provolone del monaco,blù di bufala, crumble multicereali,fior di latte di agerola,pomodorini semidry, basilico riccio napoletano.

 

SECONDA PORTATA

Margherita rustichella ( croccante ) : pomodoro san marzano, grana padano, fior di latte di agerola, basilico riccio napoletano, olio extravergine d’oliva.

 

TERZA PORTATA

Buns sfogliato: scarola riccia, stracciatina di bufala, acciughe del mar cantabrico, polvere di olive nere, zeste di limone.

 

QUARTA PORTATA

Montanara fritta e al forno: sugo e spezzatino di manzo alla genovese, grana padano, pepe cuvè, basilico riccio napoletano.

 

DESSERT

babà napoletano

Prenota ora

Verrai contattato il prima possibile per confermare la prenotazione.
Accetto le condizioni descritte nella nota informativa sulla privacy (Art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo)*